Teatro Ebasko
YIAS

Cos'è lo Y.I.A.S. ?

Lo YIAS è un gruppo informale di studio e ricerca sull’arte che fa il suo debutto nel 2020 all’interno del RaMe Festival di Teatro Ebasko; ha come obiettivo principale quello di mettere in dialogo studiosɜ e artistɜ (professionistɜ ed emergentɜ) attraverso una nuova figura, quella dellə mediatorə artisticə.


Tramite il coinvolgimento attivo di giovanɜ intermediarɜ (under 30) provenienti da tutto il mondo, lo YIAS vuole sviluppare un nuovo modello di creazione, sperimentando pratiche alternative, immaginando nuovi metodi di analisi e mettendo in relazione diversi ambiti dell’arte.


Si tratta di una connessione analitica tra pratica e teoria che attraversa figure nuove, non per forza connesse al processo creativo.


Lo YIAS utilizza gli strumenti dell’antropologia e della sociologia per affrontare le varie tematiche proposte. Attraverso incontri i presenza nella sede di Teatro EBasko in Piazza dei Colori 13 A/B di Bologna e simposi internazionali organizzabili in tutto il mondo, lɜ mediatorɜ sono chiamatɜ ad affermarsi e definirsi all’interno della contemporaneità artistica internazionale; a decidere i progetti da seguire, lɜ studiosɜ da contattare, lɜ ospitɜ da invitare, gli eventi artistici o i workshop a cui assistere.


Il progetto mira anche a valorizzare i rapporti con l’Università di Bologna, coinvolgendo professorɜ e ricercatorɜ nei vari simposi.


Dal 2023 inoltre, lo YIAS affianca la direzione artistica di RaMe Festival per la selezione di compagnie e artisti nella programmazione annuale.

Nel 2021 e nel 2023 lo YIAS riceve il sostegno della LR 36/94 della Regione Emilia-Romagna.
Se vuoi scoprire di più sul progetto o suggerire una collaborazione, scrivici a gruppo.yias@gmail.com

Chi è coinvoltə nello Y.I.A.S. ?

YIAS_MEDIATORX

Studentɜ, antopologɜ, sociologɜ, operatorɜ culturalɜ, mediatorɜ e appassionatɜ d'arte

YIAS_STUDIOSX

Professorɜ, criticɜ, studiosɜ, curatorɜ e ricercatorɜ sono le figure che possono essere coinvolte nello YIAS dai mediatorɜ.

YIAS_ARTISTX

Qualsiasi artistÉ™ del mondo dell'arte: pittura, scultura, cinema, teatro, musica, opera, performance, creazioni materiali, creazioni virtuali, etc.

PARTECIPA ALLO YIAS

Compilando il modulo sottostante puoi iscriverti al prossimo incontro dello YIAS online o in presenza!