COSMOS

Titolo:

Cosmos


Durata:

25' + tempo di spostamento


Attori e Attrici:

Marzia D'Angeli, Alessandro Valoroso


Musiche:

Teatro Ebasko


Scenografie:

Teatro Ebasko


Costumi e oggetti:

Teatro Ebasko


Produzione:

Teatro Ebasko aps [2019]


Co-Produzione:

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia-Romagna.


Drammaturgia e Regia:

Simone Bevilacqua


SINOSSI SPETTACOLO


Cosmos è uno spettacolo itinerante per spazi non convenzionali come: strade, piazze, chiostri, grandi capannoni, zone rurali o naturali. Il tema è quello dei miti cosmogonici, ovvero dei miti della creazione dell’universo nelle differenti civiltà e culture del pianeta.


Dal mito della creazione del cosmo, ricostruito grazie alla messa a confronto di tutti i miti cosmogonici delle civiltà degli albori, emerge una storia in forma di spettacolo/parata che si snoda all'interno di strade cittadine o luoghi all'aperto. Delle stazioni lungo il percorso della parata segnano lo spazio per la parte teatrale, durante la quale gli attori coinvolti narrano le gesta delle divinità ancestrali che secondo i miti hanno creato l'universo. Danze, lotte, invettive, dialoghi e canti abitano le stazioni teatrali, fino al momento in cui le divinità balzano ai giorni nostri chiedendo al pubblico di votare per alzata di mano: salvare il cosmo e il pianeta o distruggerli? La drammaturgia porterà gli spettatori a questa scelta, facendoli schierare. In base all’esito della votazione lo spettacolo terminerà con due diversi finali, mostrando al pubblico le conseguenze della distruzione della terra o del salvataggio di questa.


Questo spettacolo è soprattutto un pretesto per ragionare sulle origini dell’uomo e del mondo e sull’attuale stato del pianeta. Usare metafore archetipiche come i miti, ci permette di parlare d’attualità senza trascendere in episodi di cronaca quotidiana. 

REPLICHE AGGIORNATE AL 25 LUGLIO 2022 | Vuoi seguire la nostra tournée? Consulta il CALENDARIO

ANTEPRIME 

6 agosto 2020 - Melissa (KR)

RaMe Festival (parata in strada)


11 settembre 2020 - Bologna (BO)

Al crepuscolo i poeti, rassegna del Teatro Ridotto (parata in strada)


30 luglio 2021 - Melissa (KR)

RaMe Festival (esito spettacolare)


26 giugno 2022 - Bologna (KR)

Rassegna Bologna Estate