CIRCE è uno spettacolo di teatro all'aperto che racconta la vita della prima maga dell'occidente: la ninfa greca figlia di Elios, esiliata nelle coste laziali dal padre per l'eternità.
MÈLISSE è uno spettacolo a pianta circolare. Tutto avviene all'interno di una tribuna in legno su cui siedono gli spettatori. Tre donne raccontano le loro storie come se fossero all'interno di un saba occulto.
FRAGALÀ è lo spettacolo che racconta la storia dell'omonimo eccidio avvenuto a Melissa nell'ottobre del 1949. La repressione uccise tre contadini ma diede il via a rivolte in tutta Italia.
COSMOS è uno spettacolo itinerante in forma di parata. Racconta della creazione dell'universo e pone al centro la questione dei cambiamenti climatici attraverso la distruzione della terra.
Perché questo tipo di teatro?
I nostri spettacoli hanno una forte componente fisica. Contemplano l'uso del corpo e della voce come strumenti principali dell'attore. Da questa inclinazione e ricerca, nasce l'esigenza di un teatro all'aperto, negli spazi pubblici, in strada.
Da un teatro di prosa dei primi anni, con temi a sfondo sociale e di attualità, ci siamo mossi verso la costruzione di una tecnica in grado di "accendere l'attore", di renderlo straordinario e allenato come un atleta/artista.
La ricerca spettacolare oggi si basa su tradizioni e culture teatrali antiche (come quella greca o della commedia dell'arte) e utilizza strumenti attrattivi quali trampoli, fuoco, maschere, marionette, trucchi, etc. per narrare storie archetipiche, mitologiche in relazione all'attualità e alle problematiche sociali odierne.
Ⓒ 2023 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TEATRO EBASKO • ALL RIGHTS RESERVED • PRIVACY-GDPR • POWERED BY ONE.COM
sede legale P.za dei Colori 10 Bologna 40138 • INFO@TEATROEBASKO.COM • partita iva e codice fiscale 13764551001 • TRASPARENZA
copyright photos: Teatro Ebasko e Noemi Bevilacqua