SPETTACOLI
Teatro Ebasko

Circe

Teatro Ebasko

Circe è uno spettacolo di teatro all'aperto che racconta la vita della prima maga dell'occidente: la ninfa greca figlia di Elios, esiliata nelle coste laziali dal padre per l'eternità.

Teatro Ebasko

MÈlisse

Teatro Ebasko

Mèlisse è uno spettacolo a pianta circolare. Tutto avviene all'interno di una tribuna in legno su cui siedono gli spettatori. Tre donne raccontano le loro storie come se fossero all'interno di un saba occulto.

Teatro Ebasko

FragalÀ

Teatro Ebasko

Fragalà è lo spettacolo che racconta la storia dell'omonimo eccidio avvenuto a Melissa nell'ottobre del 1949. La repressione uccise tre contadini ma diede il via a rivolte in tutta Italia.

Teatro Ebasko

Cosmos

Teatro Ebasko

Cosmos è uno spettacolo itinerante in forma di parata. Racconta della creazione dell'universo e pone al centro la questione dei cambiamenti climatici attraverso la distruzione della terra.

Archivio spettacoli

Perché questo tipo di teatro?


I nostri spettacoli hanno una forte componente fisica. Contemplano l'uso del corpo e della voce come strumenti principali dell'attore. Da questa inclinazione e ricerca, nasce l'esigenza di un teatro all'aperto, negli spazi pubblici, in strada.

Da un teatro di prosa dei primi anni, con temi a sfondo sociale e di attualità, ci siamo mossi verso la costruzione di una tecnica in grado di "accendere l'attore", di renderlo straordinario e allenato come un atleta/artista.

La ricerca spettacolare oggi si basa su tradizioni e culture teatrali antiche (come quella greca o della commedia dell'arte) e utilizza strumenti attrattivi quali trampoli, fuoco, maschere, marionette, trucchi, etc. per narrare storie archetipiche, mitologiche in relazione all'attualità e alle problematiche sociali odierne.