Teatro Ebasko
YIAS

Y.I.A.S. \\ Young International Art symposium

Lo YIAS è un organo informale di studio e ricerca sull’arte che fa il suo debutto nel 2020 all’interno del Festival RaMe di Teatro Ebasko. Quest’organo “super partes” si pone l'obiettivo di mettere in dialogo il mondo degli studiosi e quello degli artisti professionisti ed emergenti attraverso una nuova figura, quella del mediatore artistico


Tramite il coinvolgimento attivo di giovani intermediari provenienti da tutto il mondo, lo YIAS vuole creare un nuovo modello di creazione artistica, sperimentando pratiche, fornendo nuovi strumenti di comprensione e mettendo in relazione diversi ambiti: la proposta dell’artista verrà osservata dal mediatore che aprirà il dialogo con lo studioso e viceversa.


Si tratta di una connessione analitica tra pratica e teoria che attraversa figure nuove, distaccate dal processo creativo a sé stante.


Quest’organo utilizza gli strumenti dell’antropologia e della sociologia per affrontare le varie tematiche proposte. Attraverso incontri, laboratori e spettacoli, lo YIAS sarà chiamato ad affermarsi e definirsi all’interno della contemporaneità artistica internazionale. I mediatori decidono i progetti da seguire, gli studiosi da contattare, gli ospiti da invitare, gli spettacoli e i laboratori da commentare.


Il progetto mira inoltre a valorizzare i rapporti con l’Università di Bologna per mezzo degli studenti che sviluppano una relazione più stretta con professori e ricercatori, grazie alla partecipazione ai vari simposi sull’arte.




Chi È coinvolto nello Y.I.A.S. ?

YIAS_MEMBRI

Studenti di materie umanistiche, antopologi, sociologi, operatori culturali, mediatori e figure "addette ai lavori" o assidui frequentatori del cosmo artistico.

YIAS_STUDIOSI

Professori, critici, studiosi, curatori e ricercatori sono le figure che possono essere coinvolte nello YIAS dai membri.

YIAS_ARTISTI

Qualsiasi artista del mondo dell'arte: pittura, scultura, cinema, teatro, musica, opera, performance, creazioni materiali, creazioni virtuali, etc.

Proponiti per lo Y.i.A.S.

cliccando sul pulsante sottostante puoi proporti allo YIAS come membro attivo, studioso o artista