SPETTACOLI

spettacoli & produzioni

gli spettacoli in repertorio, quelli in archivio e le performances di Teatro Ebasko

spettacoli e performances in repertorio

La produzione artistica di spettacoli e performances dal vivo è la principale attività di Teatro Ebasko.

 

La poetica del "fare spettacolo" prende forma nella volontà di condividere un'esperienza semplice. Il pubblico si confronta con i quesiti che lo spettacolo pone e ne segue gli avvenimenti riconoscendo i codici di un linguaggio universale. La forma estetica si crea e si distrugge a servizio della relazione dialogante tra chi guarda e chi è guardato.



Perché questo tipo di teatro?


I nostri spettacoli hanno una forte componente fisica. Contemplano l'uso del corpo e della voce come strumenti principali dell'attore. Da questa inclinazione e ricerca, nasce l'esigenza di un teatro all'aperto, negli spazi pubblici, in strada.

Da un teatro di prosa dei primi anni, con temi a sfondo sociale e di attualità, ci siamo mossi verso la costruzione di una tecnica in grado di "accendere l'attore", di renderlo straordinario e allenato come un atleta/artista.

La ricerca spettacolare oggi si basa su tradizioni e culture teatrali antiche (come quella greca o della commedia dell'arte) e utilizza strumenti attrattivi quali trampoli, fuoco, maschere, marionette, trucchi, etc. per narrare storie archetipiche, mitologiche in relazione all'attualità e alle problematiche sociali odierne.