EHI BICI A ME – 2015-2016

EHI BICI A ME

Novembre 2015 – Giugno 2016

 

Laboratorio teatrale condotto dal regista della compagnia, affiancato dagli attori. Un percorso gratuito per gli studenti dell’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con l'associazione l’Altra Babele.

 

Il laboratorio prevede due fasi:

  • Fase 1

Con l’obiettivo di creare un gruppo coeso e propositivo, viene proposto un lavoro teatrale volto a esplorare le capacità espressive di ognuno, esercizi di fiducia, relazione con il corpo e lo spazio. Si sperimenteranno sessioni di improvvisazione teatrale e di lavoro corale in cui ogni partecipante è stimolato a dare il proprio apporto creativo.

  • Fase 2

Costruzione di uno spettacolo teatrale itinerante nei contesti urbani.

 

I partecipanti, guidati dal regista e gli attori della compagnia, scriveranno la drammaturgia dello spettacolo e faranno proposte creative per ogni scena.

Il tema dato è “La bicicletta”, esplorato da diversi punti di vista: la tecnica, l’ecologia, il limite e la “biciromantica”, ovvero storie legate al proprio rapporto con la bicicletta.

Lo scenario è la città di Bologna: attori e spettatori si spostano in bicicletta da una piazza all’altra, dove avvengono le quattro tappe dello spettacolo.

 

FEST2016

 

Nel 2016 lo spettacolo finale, esito del laboratorio, vince il premio Miglior spettacolo, insignito dalla giuria del festival FEST2016 , presso il Teatro Comunale di Ferrara.